In questo sito utilizziamo i cookie per rendere speciale la tua esperienza di navigazione.

Paternesi.com ---- IL PROGETTO ----

Paternesi.com
Typography

Il progetto

Paternesi.com, il punto di riferimento di tutti i Paternesi e dei Paternesi all'estero, è un progetto nato dall'idea di Giorgio G. Ciancitto nel novembre del 2002.Il progetto Paternesi.com nasce esclusivamente per promuovere Paternò in tutto il mondo e per dare modo ai Paternesi di poter sapere quanto accade a Paternò tutto in tempo reale. Paternesi.com, pertanto, non è una testata giornalistica in quanto aperiodica, si limita ad informare gli utenti degli eventi culturali e sportivi della città di Paternò; il sito web accoglie migliaia di utenti che giornalmente scrivono sul forum e direttamente sul sito gratuitamente. Annessa al sito è stata creata un associazione Culturale che si occupa della valorizzazione e della promozione della cultura paternese in tutto il mondo dal punto di vista storico, archeologico, sociale e sportivo.

La nostra piattaforma informatica si basa su un sistema Open Source, ovvero libero e gratuito, su cui si innestano vari servizi interconnessi tra loro tra cui: forum, guestbook, pagine utenti, gallerie fotografiche personlizzate, ricettario, cinema, area download e tanto altro.Da non sottovalutare la possibilità di poter scrivere articoli in maniera gratuita e la possibilità di ricevere commenti sui propri articoli, questo è un capisaldo della nostra forma mentis che sottolinea la libertà di scrivere e pensare. 

Per una lista, ancora in costruzione, dovuta all'accrescersi sempre continuo del nostro staff, vi invitiamo a visionare la pagina "Contatti"

La community 

E' un grande piacere per noi vedere giornalmente che il FORUM, cuore pulsante di ogni sito web e principalmente del nostro, è sempre visitato e soprattutto utilizzato. All'interno del FORUM vi è una community di persone che scambiano idee ed informazioni continuamente. La CHAT è sempre stata il punto di connessione virtuale attiva ed in tempo reale di ogni comunità e Paternesi.com ha una sua chat personale in cui i visitatori, lo STAFF e i concittadini si incontrano per scambiare quattro chiacchere e per aiutarsi fra loro.

Il nostro NetWork

Il nostro network  vanta i siti di interesse primario di Paternò e del suo comprensorio.Tra questi citiamo principalmente

  • il sito del Carnevale di Paternò sempre aggiornato durante l'evento Paternese. Un team è sempre presente per effettuare fotografie e scrivere articoli che girano il mondo dando valore aggiunto alla nostra tradizione. 
  • il sito della RoccaNormanna e della Fiera di Settembre. Siamo presenti durante tutti i giorni della manifestazione con un nostro stand in cui promuoviamo il nostro operato come associazione e informiamo gli utenti degli eventi prossimi a Paternò
  • il sito del Castello Normanno di Paternò. Attualmente in costruzione, vanterà una visita virtuale del castello unica nel suo genere. Verrà inserita una storia del castello, frutto dello studio di quanti si sono appassionati al nostro simbolo. 
  • RagalnaOnline.com: il sito di riferimento dei Ragalnesi. Nato da un idea condivisa di Giorgio Ciancitto e Riccardo Bonanno. Attualmente è gestito da Bonanno che ha creato un suo team.
  • Paternò Calcio: abbiamo da qualche anno preso in considerazione anche la possibilità di attivare un sito esclusivamente per il Paternò Calcio e stiamo attualmente costruendo...
  • Paternesi.com: inutile farvi una descrizione...siamo al primo posto come sito di riferimento per i Paternesi. Le statistiche sulle nostre interviste fatte a paternesi alla domanda "quale sito conosce su Paternò?" corrispondono ad un 90 % degli intervistati che conoscono perfettamente l'indirizzo completo di www.paternesi.com. 

L'Associazione Culturale Paternesi.com 

L'Associazione Culturale Paternesi.com nasce a Dicembre del 2006 per raccogliere in maniera concreta e soprattutto per salvaguardare il network e i volontari che ci lavorano.L'idea principale è la stessa del nostro progetto, e tramite questa forma di istituzionalizzazione intendiamo farci promotori ancora più attivi della realtà Paternese. L'associazione ha già organizzato diverse manifestazioni tra cui ricordiamo il Memorial Mariano Ventimiglia e le presentazioni di libri di autori tra cui citiamo principalmente il Prof. Carmelo Ciccia.
Il nostro operato si estende anche allo sport, grazie alla collaborazione con l'A.S.D. Normanni Paternò per ciò che riguarda il Baseball, oltre alla tradizione consolidata con la Pallavolo Paternò ed il Paternò Calcio.
Vogliamo precisare quanto segue e di tutto questo ne siamo ORGOGLIOSI:
NON SIAMO STRUMENTALIZZATI POLITICAMENTE
NON SIAMO UN ASSOCIAZIONE POLITICA
NON FACCIAMO ARTICOLI CON SCOPI POLITICI
SIAMO UN ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

Le statistiche

Non ci dilunghiamo qui a scrivere statistiche dettagliate sulle visite di Paternesi.com e del nostro Network in quanto siamo certi di essere il primo ed unico sito dedicato a Paternò che non ha influenze politiche e partitiche (cosa realmente importante).Mediamente i visitatori giornalieri si aggirano intorno ai 25.000 con oltre 80.000 pagine visitate. Abbiamo collaborazioni internazionali con associazioni di Paternesi all'estero e con associazioni italiane che promuovono la cultura e la storia, con enti pubblici e privati.

 

Avremmo potuto scrivere anche parole e parole che dicono i proprietari di siti web che "cercano" di fare il nostro operato, ma non desideriamo sottrarre tempo ai nostri progetti di rivalutazione della nostra città (anzi...abbiamo già perso 2 minuti per scrivere queste tre righe ! )

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
e-max.it: your social media marketing partner