Il forum di Paternò - Paternesi.com
May 25, 2013, 10:18:01 AM *
Welcome, Guest. Please login or register.

Login with username, password and session length
News: Visita il sito www.paternesi.com !

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: 1 ... 4 5 [6] 7   Go Down
  Print  
Author Topic: CASA IN MONTAGNA APPENNINO REGGIANO  (Read 10073 times)
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #75 on: January 28, 2012, 10:56:02 AM »

Ieri pomeriggio altro terremoto a Modena. Stavo al computer e i muri ballavano.
Comunque a Cervarolo il terremoto non ha fatto niente.
Secondo me la colpa è delle eruzioni solari che stanno investendo il pianeta.....ma io sono come Cassandra: nessuno mi crede!
Dovevamo andare a Cervarolo, ma restiamo a Modena perchè forse nevica e quindi non conviene rischiare anche se ho le gomme termiche. E poi se nevica a Cervarolo resterei tappato in casa e non potrei fare niente nel campo.
Vi farò sapere!
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #76 on: February 02, 2012, 06:31:52 PM »

A Modena ci sono 50 cm di neve. Altro che andare in montagna dove ci sono 100 cm.di neve ! Troppo pericoloso avventurarsi sulle strade ghiacciate. I miei ci vorrebbero andare ma iomi oppongo alle avventure rischiose....e poi non ho la minima idea di mettermi a spalare un metro di neve per puro divertimento. Noi ce ne stiamo a casa, ubbidiamo all'invito di non metterci in viaggio e domani ci gusteremo un bel piatto di pasta con i ceci messicani o peruviani (vengono dall'estero).
A proposito di estero, ragazzi aprite le orecchie: NON MANGIATE PANE CONGELATO (baghettes precotte e robe simile).
Tutto quel pane viene prodotto in Romania (Moldavia) da una fabbrica che è costata 15 mil. di euro e con un finanziamento UE di 5 milioni. I forni vengono alimentati con le gomme delle auto, con la legna ricavata dalle bare dei cimiteri, con materiale di legno non conforme ad essere bruciato (diossina).
I prodotti, anche in semplice impasto congelato,  via camion da Gorizia, via mare per Ravenna, ed anche tramite la Repubblica di San Marino. Poi vengono dati ai supermarket che con il forno elettrico completano la cottura....e poi ce lo fanno mangiare.
Oltre a tutto ciò dove lo mettiamo il controllo sanitario? Il fatto ch questo pane provenga da un paese UE non mi da la certezza che sia sano e pulito. Quindi spargete la voce e andate a comprare il pane dal vostro panettiere.
Io da 12 giorni lo compro da un fornaio pugliese che lo vende al mercato di Modena.
Comunque per più dettagli sul pane rumeno informatevi sul web.

Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #77 on: February 10, 2012, 11:09:47 AM »

Stanotte altri 8 cm.di neve a Modena. Sono già da 6 giorni prigioniero in casa,solo,con la Lucia che mi brontola qualsiasi cosa io faccia.
A Cervarolo nonci possiamo andare e oggi pomeriggio mio nipote Roberto mi farà una capa tanta perchè vuole andare in montagna per sciare e portare da mangiare ai cerbiatti. Altro che cerbiatti, troveremo i lupi ! In effetti nelborgo nessuno risponde al telefono, quei quattro gatti che vi risiedono normalmente sono fuggiti e sicuramente si sono rifugiati dai figli che risiedono a Reggio Emilia.
Secondo me ci vorrebbero dei cingolati per girare in quelle strade.....no.no.non mi passa neanche nell'anticamera del cervello di andare e vedere cosa succede. Preferisco in questo particolare momento attendere che la bufera sia passata e che torni il sereno...tanto, lo sapete, dietro le nuvole c'è sempre il sole.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #78 on: March 01, 2012, 04:57:58 PM »

Siamo tornati adesso da Cervarolo. In montagna 19 gradi e un cielo azzurrissimo con aria ultrapura. In compenso di tale paradiso abbiamo trovato l'allagamento in casa in quanto qualcuno ha dimendicato di chiudere l'acqua ed ilgelodei giorni scorsi ha fatto tutto il disastro....menomale che io sono "ossessivo" e rompiballe quando predico e mi raccomando di chiudere tutte le utenze.
Io e la Lucia siamo stanchi morti di quanta acqua abbiamo dovuto raccogliere.....ma la mia vendetta ci sarà! Non farò riparare l'acqua, non farò riparare la caldaia, non farò riparare il boiler elettrico almeno fino a Pasqua. Troppo comodo...chi ci vuole andare si dovrà arrangiare.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #79 on: July 02, 2012, 03:31:56 PM »

Siamo a Modena a goderci i 40 gradi.....ma fra 20 minuti riscappiamo a Cervarolo insieme a mio nipote Roberto che deve andare a mangiarsi tutte le fragoline di bosco e cacciare i caprioli ovvero a dare loro da mangiare l'insalata che ho piantato nell'orto. Comunque la settimana scorsa ho fatto ripulire il campo e le mucche sono venute a completare l'opera di bonifica. Hanno trovato un bel paio di corna di capriolo che debbo regalare a mio nipote per i suoi trofei di caccia. Insomma ho una settimana di cene con i locali del posto che mi hanno minacciato che se non vado ci vengono a prendere a casa.
Non posso rinunciare dietro le minacce.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #80 on: September 18, 2012, 08:07:31 AM »

Fine della vacanza. siamo rientrati a Modena......per il momento. Lasciare Cervarolo è una vera tristezza, e rivivere la realtà di Modena con il traffico l'inquinamento è un vero disastro. Pazienza, ma dovevo rientrare per pagare l'Imu e le bollette--------maledetti.
E purtroppo sono convinto che quelle tasse servano solo per far girare ancora le cinghie di quel motore che tira la politica e i ladroni. Ma sorvoliamo questo problema tanto chi legge ne sa molto più di me, ma sono certo che non dureranno a lungo perchè le persone sono stanche e non ne possono più di farsi derubare o meglio rapinare. E tanto sappiamo che chi accusa i corrotti è più ladro di loro.......siamo proprio in buone mani.
Di lavoro non se ne parla, solo parole sconnesse da governo sconnesso e senza testa....in una parola: ASINI.
A noi non ci rimane che la zappa o l'allevamento delle mucche per non morire di fame.
A presto ragazzi.......e speriamo non sulle barricate con i forconi.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #81 on: October 04, 2012, 12:06:41 PM »

Sentiamo la nostalgia di quell'oasi di quiete di Cervarolo, così domani mattina ripartiamo in vacanza per tre giorni. Taglierò altra legna e farò altre grigliate di peperoni e melanzane....niente salsicce e costaiole....solo verdure....bisogna risparmiare per pagare le tasse e le bollette.
Ieri pomeriggio c'è stata l'ennesima scossetta di terremoto.....io non l'ho avvertita perchè ero in auto con mio nipote, ma qui molte persone vivono con il terrore del terremoto. Ma le persone vivono anche il terrore della crisi economica e molti rinunciano anche alla palestra e alla pizza del sabato sera.
Persino le farmacie sono in crisi e la gente rinuncia a curarsi con le medicine a pagamento e agli esami clinici per non pagare il ticket. Ci sono famiglie a cui hanno tagliato la corrente elettrica e che non pagano le spese di condominio perchè non hanno i soldi. Eppure vedo queste persone che vanno a comprarsi continuamente dei grattavinci oppure giocano alle slotmachines. I soldi non bastano e tentano la fortuna, ma si perde quasi sempre e la gente va sempre più giù di testa.
Io me ne vado in montagna e lascio a Modena qualsiasi tentazione !!!
Ragazzi: state lontani dalle droghe e dal gioco.
A ,me bastano due uova fritte e del pane montanaro fatto in casa dalla vicina di casa.
Baci a tutti.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #82 on: October 25, 2012, 11:35:35 AM »

Sono a Modena, ma mi preparo per domani ad andare a Cervarolo. Vado a raccogliere delle noci e castagne (poche) e la Luci va a raccogliere le ortiche per fare i tortelloni di ricotta ed ortiche....al burro con salvia e parmigiano. Mio nipote Roberto è pazzo di questi tortelloni e li vuole a pranzo e a cena.
Io invece, pure !
Inoltre Sabato pomeriggio e tutta Domenica si aspetta la neve e per fortuna che mi sono preparata la legna per la stufa....Sabato scorso ho passato la giornata a tagliare legna ed a accatastarla. Tanto se aspetto qualcuno che mi aiuti posso crepare! La pappa pronta piace a tutti! Avevo promesso a me stesso che li facevo morire dal freddo, ma per amore di mio nipote ho ritirato i miei propositi di vendetta, e poi del resto l'unico che mi aiuta nei lavori è mio nipote (o almeno mostra la buona volontà).....gli altri a parole sono buoni, ma hanno le dita incollate.
Sono sempre più brontolone.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #83 on: November 10, 2012, 06:33:34 PM »

Oggi non andiamo a Cervarolo: mio figlio ROS ci va con la ragazza e con degli amici e noi "vecchi" non siamo graditi. Va bene, tanto piove ed il tempo fa schifo. Però ho dovuto telefonare ad un mio amico boscaiolo che mi portasse 5 q.li di legna per la stufa e me la lasciava nell'aia.
Pensate che mio figlio e company me la sistemeranno? Neanche un miracolo ! La prossima settimana ci andrò e dovrò lavorare per almeno 4 ore.
Ho detto a mio nipote Roberto che la prossima volta che nasco vado in Normandia e vado a fare il pescatore di merluzzi ! Ha voluto sapere dove fosse la Normandia e mi ha detto che verrebbe con me, alla conquista del mondo.
Per intanto questa sera, io e la Lucia, siamo relegati in casa. Mia moglie si è messa in testa di fare le frittelle....speriamo che vengano buone, se no brontola per una settimana. Mio nipote è uscito con suo padre e sono andati al bowling.
Ancora non si sente friggere (la pasta delle frittelle deve lievitare), e sto lievitando anche io pensando alle spese che incombono sulle mie spalle. Tanto se dico che non ho soldi nessuno mi crede.......mio nipote dice che sono l'uomo più ricco, ma non sa che al momento ho solo 1 euro e 11 centesimi !
Ma non me frega niente perchè non ho mai avuto paura del domani. Sapete come la penso: quando a casa c'è il pane e le olive e qualche fetta di mortadella si può affrontare il mondo.
Mi telefona mio figlio ROS da Cervarolo: sta diluviando e loro hanno trovato la legna già pronta e sono vicino al fuoco...."papà qui si sta da dio".
Per il diluvio non mi preoccupo tanto: la casa è costruita su un masso e quella pietra fa defluire l'acqua piovana. I vecchi boscaioli ne sapevano di più dei nostri geologi ed io mi fido.
Vi lascio perchè la Lucia mi chiama: devo andare a buttare la spazzatura ! Qui nessuno la butta manco se gli arriva sulla testa !
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #84 on: November 14, 2012, 09:13:35 AM »

Ieri sono andati a Cervarolo perchè mi hanno consegnata altra legna per l'inverno e, quantunque piovigginasse, io e la Lucia abbiamo provveduto a sistemarla per evitare che si bagnasse troppo. La Lucia mi ha aiutato a impilarla per evitare che mi stancassi troppo e potessi morire...mi ha detto che non saprebbe come fare senza la mia pensione!!!! E così ho deciso di non morire. Poi, approfittando che lei è andata in casa a preparare la pizza, ho completato il lavoro. Ragazzi, il lavoro del montanaro è proprio duro, ed oggi che sono a Modena mi sento proprio a pezzi...da rottamare.
Pazienza. domani sarà meglio, perchè sopra le nuvole c'è sempre il sole. E poi pensare che al mio fianco c'è una donna che mi da sempre forza in tutto mi fa sentire anche fortunato. Nella vita abbiamo dovuto superare momenti difficili, ma anche stando nel silenzio, ci siamo sempre capiti e abbiamo sempre lottato per vincere insieme.
Meno male che ho la Lucia, ma questo è meglio non dirglielo, se no si monta la testa !!! O forse sbaglio e dovrei dirglielo? Beh....forse un giorno glielo dirò-------ancora dopo 40 anni penso sia presto, almeno altri 40 anni.
In montagna il tempo era schifoso, ma per fortuna il maltempo non ha fatto danni in quella zona dell'appennino. Adesso aspetteremo la neve e la discesa dei cervi, cerbiatti, cinghiali, procioni, volpi, scoiattoli, ghiri, e forse lupi.....si hanno trovato qualche traccia della presenza di questo animale ma mi hanno detto i cacciatori del posto che non c'è pericolo......speriamo.
Chiudo è arrivato mio figlio Ros.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #85 on: December 05, 2012, 06:51:06 PM »

In montagna nevica e Venerdì sara' ancora peggio quindi ce ne stiamo a Modena a sorbirci l'aria inquinata. Ci mancheranno tanto i boschi e gli animali selvatici ai quali non potremo portare da mangiare, ma se prima non smette di nevicare non posso neanche avventurarmi in quanto le gomme termiche me le montano sabato mattina. Mio nipote è qui con me e scalpita come un cavallo: vuole andare a spalare e portare da mangiare ai suoi animali.
Abbiamo progettato di andare a Cervarolo per il 20 dicembre, un giorno prima del 21/12/2012, e ho gia' provveduto a fare incetta di cibi in scatola e farina....almeno se si avvera la profezia Maya non moriremo di fame dentro il nostro bunker a prova di bomba atomica.
Ma Voi ci credere davvero alla profezia della fine del mondo? Per me è una bufala, ma nel dubbio...........meglio prevenire che curare.
Bah, prendiamo tutto a ridere, ma tutto quello che sta succedendo mi mette addosso molti inquieti pensieri.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #86 on: December 14, 2012, 05:32:06 PM »

A Cervarolo ci sono 50 cm di neve e sicuramente la temperatura è  -15 gradi. Speriamo che il tempo migliori entro il 20 dicembre perchè mi piacerebbe passare Natale in quell'oasi di tranquillità e quiete, e portare le carote ai cerbiatti e ai cervi......altro che i casini di Modena con bombe e fiaccolate che festeggiano la fame di lavoro che c'é in città. Oggi pomeriggio siamo andati a mettere una batteria in un orologio ed il gioelliere ci ha detto che nella via stanno chiudendo 8 negozi e fra poco ci sarà solo lui nella via: non si vende niente ! Figurarsi anelli e catenelle ! Era incacchiato e ci ha detto che a Febbraio non va a votare.....farà come i siciliani. Insomma la pensa come il sottoscritto.
Ma mentre uscivamo dal gioielliere abbiamo incontrato la moglie di un mio amico che subito scherzando ci ha apostrofati come coloro che hanno i soldi mentre lei oramai fa il pane in casa e risparmia su tutto.
Siamo messi bene.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #87 on: December 21, 2012, 05:53:38 PM »

Siamo a Modena e siamo ancora vivi: niente fine del mondo. Ma ancora il 21/12/2012 non è passato....e se i Maya avessero sbagliato di qualche ora...meglio stare all'erta. Sono andato a prendere a scuola mio nipote Roberto e voleva andare a dormire nel bunker a Cervarolo perchè ieri sera ha visto un programma in TV e dicevano che oggi era la fine del mondo. adesso finchè si scherza va bene, ma non bisogna fare azioni di terrorismo per avere qualche spettatore in più. Va bene, io ho costruito il bunker, ma non ci sono andato perchè c'è troppo freddo e sinceramente non vogliamo morire assiderati e tornare a vivere come l'homo sapiens....però quasi quasi mi viene un dubbio-----e se i Maya non si fossero sbagliati? Per vostra informazione la macchina è pronta in garage con il pieno e con le gomme da neve, e nel portabagagli ho provviste per 2 settimane!!!!!!!
Tranquilli, non succede nulla.....sono solo delle balle.
A Cervarolo ci andremo solo dopo Natale, tempo permettendo, e la mio nipote si divertirà con la sua motocross che monta gomme da neve e porteremo il mangiare per i cerbiatti......ed anche per il lupo che è stato....a distanza avvistato: si trattava di un lupo solitario che ha attraversato la strada a circa 5 Km da casa: ma non attacca l'uomo perchè ha paura. Forse sarà il caso di comprare al supermercato 2 kg di ali di pollo per farcelo amico a distanza. Se volete venire a fargli una carezza....venite pure.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #88 on: February 17, 2013, 11:26:06 AM »

Ieri mattina dopo 2 mesi siamo andati a Cervarolo. In zona come sapete c'è stato il terremoto della Garfagnana e volevamo vedere se in casa c'erano stati danni. Poi c'è stata la neve ed il ghiaccio.
Con la macchina siamo arrivati fino a 20 metri da casa ma per entrare abbiamo dovuto fare 20 metri a piedi in mezzo a un metro di neve: da morire, sono caduto col culo per terra e non riuscivo ad alzarmi...la vecchiaia! Comunque nessun danno.....solo freddo da crepare.
Non ho visto nessun animale...saranno tutti morti o scappati verso il mare a cercare il caldo. Comunque ci vorrà almeno un mese per tornare alla normalità. Il mio bunker era sano e solido, ma non ci sono andato perchè si trova dietro la casa nell'aia e c'era nell'aia più di un metro di neve.
Alberi abbattuti dalla neve in quantità.....in primavera divento boscaiolo e faccio la legna per la stufa e non spendo soldi. Nel campo ci sono 2 metri di neve e gli alberi di noci e castagni sembrano fantasmi con le braccia aperte.
Comunque ho acceso la stufa ed è andata fino alle due del pomeriggio.....poi siamo scappati per il freddo ed anche perchè la legna in casa stava per finire ed io nell'aia non ci potevo andare.....se cadevo non potevo rialzarmi e ci voleva l'elicottero del pronto-intervento (esiste).
Se volete venire a spalare la neve siete invitati....io non ho mosso neanche un dito con la pala se non mi portavano al ricovero dei vecchi bacucchi che dichiarano di sentirsi dei ventenni. Io ho lasciato come il Papa.....troppo faticoso e pericoloso.
Alla prossima avventura.
Nonno Roberto
roberto
Utente Master

View Profile
« Reply #89 on: March 17, 2013, 11:46:16 AM »

Anche questa settimana abbiamo preferito restarcene a Modena....causa ll meteo nettamente negativo. Pazienza.
Comunque non sto perdendo tempo in quanto mi sto documentando sui vari ortaggi che potrò seminare dopo Pasqua. E poi devo sentire da un mio vicino di Cervarolo se è ancora valida la sua proposta di fare insieme un orto nel mio campo (lui non ha terreno). E poi le case a Cervarolo non hanno terreno vicino alle case e per fare l'orto portano l'acquia coi secchi, Invece il mio campo è attaccato alla casa e ho l'acqua e la corrente elettrica.
Con la Lucia abbiamo preparato un elenco: insalata da taglio, pomodori, sedano, basilico, prezzemolo, aglio. Il peperoncino piccante è riuscito solo in parte l'anno scorso: è una pianta tropicale e in montagna fa fatica a crescere.
Invece il basilico, il prezzemolo, il sedano sono piante che crescono benissimo ed hanno un aroma di montagna che è la fine del mondo.
Ma a voi di queste cose non ve ne frega niente. Trovate tutto pronto per la pappa.
Io invece mi appassiono tanto anche con le erbe aromatiche e debbo anche tagliare la legna per l'inverno anche se la temuta fine del mondo non c'è stata (meno male). E poi debbo mettere in funzione il bunker che ho costruito. Insomma ragazzi questo vecchio ha bisogno di passarsi il tempo facendo qualcosa se no il tempo non passa solo a guardare le montagne.
Volevo comprare della carne di cinghiale, ma chi mi assicura che non è radioattiva? E pensare che la Lucia voleva fare i ragù per metterlo nei vasetti per l'inverno. E' meglio tralasciare e mangiare il ragù mediterraneo che è più salutare.
Comunque se qualcuno di voi vuole venire ad aiutarmi, il mio castello sull'Appennino Reggiano è aperto....non morirete di fame!
Nonno Roberto.

« Last Edit: March 17, 2013, 11:48:27 AM by roberto » Logged
Pages: 1 ... 4 5 [6] 7   Go Up
  Print  

Jump to: